FINE RARE BOOKS, ATLASES AND DRAWINGS – 10 FEBRUARY 2021

The next BadoeMart auction will consist of a first part of important books and a second part of drawings and prints. Below we will present some lots that deserve special attention…

CARRACCI, Agostino (1557-1602). Ritratto di Papa Alessandro Borgia. Scultura di Augusto. Disegno.

Foglio di mm. 434×290. Disegni su carta forte vergellata: penna con inchiostro bruno, sanguigna. Ottimo stato di conservazione.

La statua di Cesare Augusto campeggia al centro del foglio ed è evidenziata dall’intervento in sanguigna. In alto a sinistro il ritratto del Papa Alessandro VI, ripreso di profilo con preciso tratto di penna: altri due ritratti, di donna e di uomo lungo il margine sinistro. Di grande interesse il ritratto di Papa Borgia: Agostino fu a Roma fra il 1598 e il 1600, collaborando con il fratello Annibale alla decorazione della Volta della Galleria in Palazzo Farnese. È plausibile che in questa occasione abbia visto il ritratto del Papa dipinto dal Pinturicchio e presente nell’appartamento Borgia: non si tratta però di una copia, ma di un’originale rielaborazione; Agostino tratteggia il profilo dall’altro lato e ritrae il Papa con il triregno, mentre nell’affresco di Pinturicchio esso è deposto a terra. Inoltre è accentuata l’espressione volitiva di Papa Borgia, di cui sono evidenziati il naso a becco e il doppio mento, leggermente ingentiliti dal Pinturicchio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...