FINE RARE BOOKS, ATLASES AND DRAWINGS – 10 FEBRUARY 2021

The next BadoeMart auction will consist of a first part of important books and a second part of drawings and prints. Below we will present some lots that deserve special attention…

BASSETTI, Marcantonio (1586-1630). Deità fluviali. Disegno. 1586 – 1630.

Foglio mm. 88×144. Disegno acquarellato a penna, pennello e inchiostro seppia, con tocchi di biacca. Il disegno è incollato su cartoncino con cornice dorata. Ottimo stato di conservazione.

Splendido disegno con animata scena mitologica. Marcantonio Bassetti, nato a Verona, si formò nella bottega di Felice Brusasorci e dopo il 1605 si trasferì a Venezia ove completò la sua formazione e divenne amico di Palma il Giovane. Fra il 1615 e il 1620 è a Roma con i colleghi veronesi Turchi e Ottino. Secondo il Ridolfi aveva uno speciale dono per il disegno. Del suo soggiorno veneziano dice: “Vi si trattenne per qualche tempo copiando le pitture più eccellenti del Tintoretto, né vi fu giovine per avventura nel tempo suo, che più accuratamente le riportasse in disegni quali toccar soleva di biacca e nero a oglio sopra la carta. Di questa maniera molti ancora se ne veggono di sua inventione…” Nel 1616 Marcantonio scrive da Roma a Jacopo Palma comunicandogli di aver dato vita a una Accademia alla veneziana, “disegnando le attitudini con li pennelli e colori” e mostrando “che quando si disegna si dipinge ancora”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...